Pilotes Volontaires è un’associazione francese senza scopo di lucro fondata dagli attivisti e piloti José Benavente e Benoît Micolon il 31 gennaio 2018.
Pilotes Volontaire fornisce supporto di osservazione aerea alle operazioni di ricerca e soccorso nel mare Mediterraneo localizzando le imbarcazioni in pericolo. Il team è composto da piloti, osservatori e tanti altri volontari a terra. Durante le missioni di volo, sull’aereo ci sono da due a tre osservatori mentre un ufficiale di collegamento rimane a terra per comunicare con le varie ONG ed enti responsabili del coordinamento del salvataggio in mare.
Ad aprile 2018 l’ONG si è dotata di un aereo che José Benavente e Benoît Micolon hanno comprato con i loro risparmi: un Dyn’Aéro MCR4S che hanno chiamato Colibrì. Il 12 maggio 2018 c’è stata la prima missione. Nel solo 2018, da maggio a dicembre, Colibrì ha partecipato al salvataggio di più di 4000 persone. A novembre 2020 Colibrì è stato affiancato da Colibri 2, un aereo bimotore a 4 posti DA-42 “Twin Star” che consente voli di 6-7 ore.
Il nome “Colibrì” è stato scelto in riferimento ad una leggenda dei nativi americani: Un giorno ci fu un enorme incendio nella foresta. Tutti gli animali terrorizzati, inorriditi, osservavano impotenti il disastro. Solo il piccolo colibrì era attivo, raccogliendo con il becco qualche goccia da gettare sul fuoco. Dopo un attimo l’armadillo, infastidito da quella ridicola agitazione, gli disse: “Colibrì! Sei pazzo ? Non è con queste poche gocce d’acqua che spegnerai il fuoco! » E il colibrì rispose: “Lo so, ma faccio la mia parte. »
Pilotes Volontaires è finanziata da donazioni private. Il costo di una giornata di missione aerea varia dai 2000 ai 2800€, a seconda della durata dei voli. Il budget operativo annuale di circa 350.000 euro consente alla ONG di effettuare circa 100 missioni.
Questo blog ha bisogno di aiuto, scopri perchè. Qui sotto trovi il link alla donazione con PayPal o carta. Sappi che il blog farà fruttare parecchio ogni euro che arriverà e ti renderà fiero di averlo donato.