Sono mesi che il servizio clienti Fastweb cede ai truffatori i dati personali dei suoi utenti. Ecco come proteggersi.
Io stessa sono stata vittima di questo illecito e ho subito la stessa truffa – o meglio il tentativo di truffa (perché fortunatamente non ci sono cascata).
Così ho iniziato ad indagare…
Come avviene questa truffa (il racconto di ciò che è successo a me).
Inizia tutto con un modem Fastweb rotto.
Che si fa? Si chiama l’assistenza! Così martedì scorso chiamo il servizio clienti Fastweb al numero ufficiale 192193, lamentando un disservizio tecnico sul mio modem.
Il servizio clienti Fastweb apre un ticket per il problema riscontrato e mi promette che farà delle verifiche.
Il giorno successivo, mercoledì, mi arriva una telefonata da un numero fisso di Torino: 0111757198. La persona al telefono si presenta come un operatore Fastweb del servizio tecnico e cita il ticket di richiesta assistenza aperto il giorno precedente.
L’uomo conosce il mio nome e cognome. Conosce il mio problema tecnico. Sa TUTTO.
Mi informa che loro, come operatori Fastweb del servizio tecnico, in seguito alla mia richiesta di assistenza del giorno precedente hanno effettuato una verifica a distanza sul mio modem e hanno deciso di cambiarlo perché danneggiato. Domani verrà un tecnico a casa mia.
“Alle 11 va bene?” mi domanda il tecnico, chiedendo anche conferma dell’indirizzo di casa mia (che conosce!): “In via xxx N xx, vero?”.
Prendo così appuntamento con un tecnico Fastweb, a casa mia.
Ma prima di chiudere la chiamata, il tecnico mi fa un’altra richiesta: devo inviare copia di un mio documento di identità ad un numero whatsapp. Mi invia un messaggio whatsapp per rendere più veloce l’operazione. Il mittente è un numero straniero, +31686183862, e il testo è “Salve da fast web”.

Pur non sospettando nulla, io rifiuto di inviare il mio documento di identità via whatsapp. Non mi sembra una procedura sicura e, sì, su queste cose sono sempre un po’ rompicavolo, sono fatta così. Propongo all’operatore altre soluzioni (caricarlo sulla myfastpage oppure consegnarlo direttamente al tecnico che sarebbe venuto a casa mia).
L’uomo al telefono tenta di convincermi a mandarlo via whatsapp. Insiste, prima in modo tranquillo, poi sempre più scocciato. Ma io non lo mando. Infine desiste e chiude bruscamente la chiamata.
Io, davvero, non sospetto nulla di losco.
Così il giovedì aspetto il tecnico Fastweb. Ma non arriva nessuno.
Il venerdì telefono nuovamente al numero clienti ufficiale 192193, chiedendo ragguagli. L’operatrice Fastweb mi ascolta e capisce subito: non c’è nessun modem da sostituire, sono stata vittima di una (a lei) nota truffa.
Lo scopo di questa truffa
Probabilmente è il furto di identità. I truffatori si appropriano di una copia del nostro documento.
Cosa ci faranno?
Se dovessi tirare ad indovinare, direi innanzitutto tanti falsi contratti telefonici, luce, gas… Ma questa è soltanto una mia supposizione.
Se vi rubano un documento di identità, le truffe di cui potreste diventare vittime sono potenzialmente infinite.
Il ruolo di Fastweb nella truffa
Come avrete capito, Fastweb ha un ruolo in questa truffa: ha passato – consapevolmente o inconsapevolmente – ai truffatori una copia del ticket di assistenza da me aperto e i miei dati personali (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa e chissà quali altri).
Le mie richieste di chiarimenti all’azienda
Ho subito tentato di parlare con l’ufficio legale di Fastweb per:
- capire quali miei dati personali Fastweb abbia ceduto ai truffatori
- capire chi sono questi truffatori
Ma l’ufficio legale non risponde al telefono.
Così ho inviato una PEC per far valere i miei diritti. Ho fatto un regolare accesso agli atti per integrare la denuncia contro ignoti per tentata truffa.
Vediamo cosa rispondono.
Se Fastweb passa con tanta facilità i miei dati personali ai truffatori magari non avrà problemi ad informarmi sull’identità di tali truffatori. Chissà…
Ma non è finita qui.
Ho chiamato nuovamente il servizio clienti 192193 e ho parlato con diversi operatori, due dei quali mi hanno detto che questa è una truffa che gira ormai da mesi, sempre ai danni di utenti Fastweb.
Alla mia domanda sul “come faceva il truffatore a sapere che il giorno precedente avevo chiamato il servizio clienti Fastweb lamentando problemi al modem”, gli operatori Fastweb si sono poi ammutoliti.
Fastweb sa da almeno 8 mesi che sta passando i nostri dati personali a dei truffatori.
Come potete vedere sullo stesso forum ufficiale dell’azienda, già a marzo 2019 c’erano utenti che segnalavano la truffa.
Sullo stesso sito di Fastweb, l’azienda avvisa i suoi utenti di non inviare mai documenti via whatsapp.
Ma perché Fastweb continua a cedere ai truffatori le informazioni sui ticket di assistenza e i dati personali dei suoi clienti?
Ci sono state centinaia di segnalazioni a questa azienda, tutte molto precise, con i numeri di telefono dei truffatori.
Io ho denunciato loro la cosa immediatamente.
E’ così difficile, per Fastweb, risalire a chi ha avuto accesso ad un ticket nelle 48 ore precedenti?
Volevo fare queste domande all’ufficio stampa di Fastweb. Ho chiamato, non hanno risposto, ho lasciato un messaggio in segreteria spiegando che stavo scrivendo questo articolo.
Nessuno mi ha richiamato, fino ad ora.
Dobbiamo considerarlo un “no comment?”.
Come proteggersi da queste truffe
Innanzitutto MAI spedire documenti whatsapp o dare informazioni personali per telefono.
Poi… denunciare alle autorità. Sempre. Anche se le autorità non faranno nulla, sarete tutelati in caso di problemi futuri.
Aggiornamento gennaio 2020:
Aggiornamento novembre 2021:
IMPORTANTE: se vi è successa la stessa cosa, raccontatela. Qui sotto come commento oppure scrivendomi in privato.
Potete, infine, leggere altri articoli nella home o nella sezione diritti.
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Io da gennaio a settembre tre volte ho chiamato fastweb per problemi alla linea telefonica ma nessuno mi ha mai richiamato perché se ci sono problemi l appuntamento per il tecnico te lo da l operatore con cui parli quindi prima di scrivere stronzate almeno informati su come funzionano le richieste di assistenza
Sbagliato. Quando fai una segnalazione tecnica per un problema sulla linea dati, Fastweb apre un ticket e ti richiama nei giorni successivi
Il problema non è la società in sé ma chi purtroppo ci lavora e che girano i contatti ad altri callcenter e questo purtroppo succede anche in tim ed con altri operatori!!
Chiami il servizio tecnico, l’operatore fa delle verifiche iniziali, se non risolve, concorda con te l’intervento di un tecnico che verificherà in centrale in cabina e poi eventualmente in casa il tuo modem. Puoi e secondo me devi seguire lo stato di avanzamento della pratica dalla fastpage. Puoi essere ricontattato primo da un dell’intervento del tecnico di zona, dal reparto tecnico che credo sia regionale( non sono sicuro). Il tecnico di zona che interviene come ho detto prima verifica prima in centrale poi in cabina e poi a casa tua sul modem in base alla problematica, dopo aver accertato che in centrale e in cabina non c’è alcun problema, viene da te e ti sostituisce il modem dopo aver fissato un appuntamento. A me è sempre funzionato così e fortunatamente non ho mai subito truffe con richieste di documenti personali. L’appuntamento comunque lo fissi in base alla problematica o con l’operatore alla prima richiesta di assistenza o al successivo ricontatto da parte del servizio tecnico che chiama sempre dalla numerazione Fastweb visibile e sul recapito che ti chiedono di lasciare come contatto.
Tutto quello che ha scritto è la sacrosanta verità anche io sono stato vittima di questo tentativo di truffa…apertura ticket per guasto alla linea, sono stato richiamato da un sedicente rappresentante di
Fastweb che mi ha dato appuntamento per la sostituzione del modem e la richiesta di avere un documento fronte e retro su WhatsApp…se vuoi posso allegare gli screen shot ma sono praticamente identici all’esperienza della signora.. Io penso che la talpa sia qualcuno che ha accesso ai dati ma che sia qualcuno di Tim ( perché anche loro sono chiamati in causa in caso di guasto o almeno a Lampedusa è cosi) da quel giorno le telefonate di proposta di adesione a offerte di Tim si succedono senza soluzione di continuità sul cellulare d’appoggio che ho dato per la lavorazione del guasto.
Successo anche a me,ovviamente non ho mandato nulla.
Il problema è che è impossibile proteggetsi da queste truffe perche come scrivi nell articolo,se vai a far denuncia,non succede assolutamente nulla.
Per altro la mia spunta al trattamento dei dati personali serve per tutelarmi,mentre pur non avendolo autorizzato a quanto pare fanno il porco comodo loro…
Ho chiamato fastweb per un problema di non funzonamento lasciando il mio numero mi hanno richiamato e risolto il problema
La cosa è più grave. Da quel che scrivete Fastweb è stata informata e quindi è consapevole di un flusso di dati personali non autorizzati che escono dai suoi elenchi – di cui è responsabile. Si è in una situazione di data breach ex artt 33 e 34 679/2016 (GDPR) che se la società non ha comunicato entro 72 ore dalla scoperta dell’evento al Garante per la protezione dei dati personali la rende responsabile senza attenuanti. I dati anche se ceduti a partner per il lavoro sono sempre sotto la responsabilità tecnica e organizzativa di Fastweb (principio di accountability del titolare, Fastweb). Le denunce vanno integrate con segnalazioni o reclami al Garante. Anzi, fate subito.
Probabilmente si tratta di qualche azienda che collabora per Fastweb ed ha accesso ai db, ovviamente dai log possono risalire a chi ha avuto accesso in lettura ai dati del cliente, da quello che so gli operatori che ricevono queste denuncie da parte del cliente segnalano internamente il caso e i numeri da cui si ricevono queste comunicazioni, questi processi serviranno a Fastweb probabilmente per interpolare i dati e capire quali possano essere le aziende coinvolte… ho lavorato tanto tempo per altre aziende di telecomunicazioni e spesso ho avuto accesso a dati sensibili, che l’azienda appaltante possa essere suscettibile di biasimo per comportamenti illegali di altri starà alla legislazione decidere come intervenire, ti posso dire che spesso un utente disservito per sfogo o per sollecitare l’intervento può dire delle cose per lui nocive come che si trova a disagio perché dovrà partire e lasciare l’abitazione priva di protezione (videosorveglianza, combinatore telefonico, etc), se dall’altra parte c’è un malfattore che potrebbe approfittarne, Fastweb, Tim Wind o chi vuoi possono essere ritenute responsabili di questo?
Cavoli io non ci ho pensato proprio, ho mandato i documenti per l’attivazione di una nuova scheda. Cosa devo fare ora?
Fai subito una denuncia a polizia e carabinieri. Così ti tuteli in caso compiano qualche reato con la tua identità.
Anche io ho mandato i documenti! !!!
posso sapere come è andata a finire? io ho mandato i documenti settimana scorsa 🙁 pensando di inviarli a tim per la migrazione. sto andando fuori di testa per l’ansia…
È successo uguale uguale anche a me pochi giorni fa. A seguito di un problema sulla linea sono stato ricontattato il giorno dopo da una persona che chiamava dall’Italia e che mi diceva che, a seguito della mia segnalazione (che conosceva bene), Fastweb mi riconosceva un credito di 10 euro. Per accedere al credito avrei dovuto inviare copia del documento, per semplificare il tutto tramite WhatsApp. Io ho sospettato immediatamente la truffa perché Fastweb ha già un mio documento, allora ho chiesto di mandarmi richiesta tramite email (in modo da verificare il campo from della email). Ha detto che me l’avrebbe mandata ma dalla voce si capiva che non l’avrebbe fatto e infatti non è arrivato nulla. A farmi insospettire c’erano 3 fattori: la richiesta di un documento che Fastweb ha già, la richiesta di inviarlo via whatsapp e il fatto he l’operatrice non aveva accento italiano. È possibile che per questa truffa ci sia un accesso abusivo alla piattaforma ticketing di Fastweb. Ti lascio la mia email se vuoi contattarmi
Il truffatore che ha chiamato me invece aveva accento italianissimo.
La posizione di Fastweb, invece, peggiora di ora in ora… Domani, con calma, vi aggiorno qui sul blog.
A noi è successa la stessa cosa ma il giorno stesso che il tecnico è venuto a fare l’installazione.
Ci ha chiamato un numero di Milano dicendo che era di fastweb e che per spedirci il modem dovevamo inviare patente, carta di identità e 4 foto tessera ad un numero WhatsApp.
Sapeva che era venuto il tecnico e tutti i dati sensibili…quindi è evidente che una delle tante società a cui vengono passati i dati è un’associazione a delinquere.
Ho segnalato l’accaduto al 192193 mi hanno detto che ci sono stati dei precedenti ma null’altro, in questa fase sono effettivamente impotenti, sarebbe il caso che verificassero a chi cedono i nostri dati.
A me sembra una gran cagata, io ho rotto modem mi ha chiamato tecnico per appuntamento l’ha cambiato be’ se n’è andato, ricevuto zero telefonate successivamente.
Come cliente fastweb da moltissimi anni non ho mai riscontrato situazioni simili, forse fortuna.. Comunque reputo l azienda come onesta trasparente tempestiva nel risolvere i problemi e responsabile.,ma a parte ciò io mi chiedo anche se il sedicente ufficio tecnico o quel che sia, si sarà qualificato Con nome e matricola come sono obbligati a fare quando si parla con qualcuno del call center che si appresta a fissare un appuntamento??? Giusto segnalare queste truffe ma anche giusto non proseguire telefonate di questo genere quando ci si accorge che qualcosa non quadra… WhatsApp non viene utilizzato in questi casi!!!!!!!!
Facciamo un po’ di chiarezza…Con Fastweb, a secondo della tecnologia o problema esce un tecnico fw e l’operatore del call center ti comunica immediatamente il giorno e orario di intervento. Se l’intervento è verso altro tecnico xxxx non ti comunicano l’orario di intervento..ma comunicano al tecnico il tipo di guasto e quindi i tuoi dati per risolvere (anche il tecnico fw una volta intervento a casa può ingaggiare l’altro tecnico per altri controlli) …poi ci sono persone che probabilmente fa un uso sbagliato di questi dati per fare nuovi contratti e fare migrare il cliente verso un altro gestore!!! Succede anche che ti chiamano fingendosi per il tuo operatore per comunicarti telefonicamente aumenti per farti passare presso altro gestore…..gli aumenti sono annunciati in fattura e whatsapp non è canale utilizzato…fate attenzione!!!
Semplice, nei call center FB ci lavorano albanesi, visto che rispondono dall’albania. Fate 1+1 e siete a posto. Gli albanesi girano i vostri dati ad altri loschi albanesi e prendono un tot per aver dato il contatto. A questo punto viene fatto tutto in albania e ciao ciao. Vedi numero straniero ecc ecc. Poi magari in italia hanno un basista o qualcuno che fa da testa di ponte. Ma gestiscono tutto da la….. Semplice e facile.
Ci mancava solo il messaggio razzista…
Il truffatore che mi ha chiamato era ITALIANISSIMO.
Oggi ho contattato telefonicamente Fastweb chiedendo spiegazioni. Mi hanno detto che in caso di guasti alla linea la segnalazione viene girata a Telecom affinché intervenga in centrale, facendo così capire che non è detto che il “leak” sia sui loro server. Ad ogni modo ho scritto pec all’indirizzo pec di Fastweb e ho scritto anche all’email dedicata alla privacy oltre che al loro garante del trattamento dati personali, vedremo che risposte mi daranno.
Allora in sintesi quando si apre un ticket di disservizio o anche la richiesta di nuova attivazione, questi dati vengono caricati su un portale di attivazione/gestione disservizi di Telecom Italia. Questo avviene perché TIM, da ex monopolio quale è, viene chiamata ad operare nel caso di guasti i attivazioni presso gestori terzi in quanto le centrali e buona parte della rete rame o fibra misto rame in Italia è di proprietà di TIM.
TIM fa la furba e passa, facendo la parte della danneggiata poi, i dati del cliente ad agenzie che vendono i suoi servizi.
Tali agenzie vedono i dati e richiamano il cliente spiegandogli che :
Caso 1: il suo problema non si può risolvere ed è necessario procedere ad una nuova attivazione, chiedendo poi i dati al cliente;
Caso 2: facendo finta che stanno risolvendo il problema ma chiedendo i dati al cliente in modo che interviene un tecnico che attiva comunque una nuova linea.
Il disservizio con Fastweb viene gestito ma succede che gli utenti vengono attivati anche con TiM avendo così in piedi due linee.
Fastweb (o l’operatore di turno) dal canto suo deve per forza rivolgersi a TIM per i disservizi o per richieste di attivazione ex novo.
Tutto questo per dirvi che è TIM la società responsabile di queste similitudini truffe e non gli operatori che fanno partite la richiesta di attivazione/ disservizio.
Ok. Ma io i miei dati personali li ho dati a Fastweb, non a TIM. E Fastweb conosce questa truffa da marzo, ma in 8 mesi non ha fatto nulla.
Non vi dico cosa mi ha combinato la Tim. Vi do solo un indirizzo utile a cui ho già inviato denuncia circostanziata. Non c’è bisogno di spendere per avvocato alcuno. Basta avere un po’ di pazienza:
GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI
Abbonati Ufficio Roma Nomentano
Casella Postale 7211
00162 ROMA (RM)
E ricordate che l’unione fa la forza
Salve
Ho avuto la tua stessa esperienza ieri mattina, oggi ho aspetterò il tecnico che non é mai arrivato!!!
Però io gli ho inviato foto con documenti!!!
Truffatori Truffatori Truffatori
MG
successo anche a me oggi! Ieri aperto ticket con fastweb per modem non funzionante e stamattina mi hanno contattata fingendosi operatori fastweb, sapevano tutto, e mi hanno detto che avrebbero dovuto sostituire il modem ma che avrei dovuto mandare documenti via whatsapp e il l’ho fatto… 🙁 domani andrò a denunciare la truffa. Ho chiamato fastweb e loro mi hanno detto che la truffa è conosciuta MA DA CHI???? e alla mia affermazione che fastweb non tutela i suoi clienti perchè è evidente che hanno passato loro le informazioni la signorina ha iniziato a balbettare scuse. Ma scusanti non ne hanno! Vanno denunciati anche loro.
Questa cosa è impressionante.
Continuano a farlo!!!
Purtroppo ci sono cascato, sono in fase d’attivazione Fastweb, oggi un call center 0294755424 mi contatta dicendomi che per concludere la procedura d’attivazione servono foto del documento d’identità fronte e retro e vanno inviate tramite whatsapp al numero 3299713835, purtroppo li per li ho inviato le due foto richieste, mi sono ahimè insospettito poco dopo non vedendo le conferme di lettura, alche ho provveduto ad eliminare i messaggi per entrambe, problema che in quel lasso di tempo potrebbero aver fatto qualsiasi cosa con i miei dati..
Così,dopo aver letto questo articolo ho contattato il 192193 per avere delucidazioni, ad una prima risposta del call center di Durazzo ho chiesto di poter trasferire la chiamata in europa, da li a breve mi ha risposto un ragazzo del call center di Lecce che mi rassicurava del fatto che fosse una pratica regolare che non dovevo preoccuparmi, così non contento ho richiamato ed accettato la chiamata verso il call center albanese dove un’operatrice seria mi ha informato della truffa.. così va il mondo e io come un cretino la prima volta ho chiesto di parlare con l’operatore UE.. fatto sta che ora sono andato a sporgere denuncia a mia tutela, e domani andrò in comune per vedere se è il caso di rifare la carta d’identità, spero che in molti possano leggere queste informazioni e testimonianze per non cadere in questi raggiri.
Scrivi ” un ragazzo del call center di Lecce che mi rassicurava del fatto che fosse una pratica regolare che non dovevo preoccuparmi”.
Quindi nella truffa sarebbe coinvolto il call center leccese di Fastweb?
Purtroppo non posso sapere se un intero call center o un singolo individuo, ma la cosa è scioccante, il mio pensiero è che l’operatore che mi ha risposto o è ignorante oppure colluso anche se propedo per quest’ultima teoria. In entrambe i casi la cosa è comunque grave! Domattina provvederò anche a recarmi in comune per valutare se è il caso di rifare il documento d’identità, dopo tutto mi chedo un potenziale furto non equivale ad uno smarrimento?
posso sapere come è adata a finire, se hai avuto problemi o subito trufef? successo a me oggi, ma con quarantena non posso uscire a rifare documento o denunciare. grazie.
Ad oggi non so nulla, ho anche scritto a Fastweb ma senza ricevere alcuna risposta, il documento comunque non te lo rifanno, puoi solo per tuo scrupolo fra qualche mese richiedere una visura alla banca d’Italia per verificare che non ci sia qualcosa a tuo nome, purtroppo non saprei cos’altro dirti. Un saluto buone cose!
Io ho fatto richiesta di attivazione con fastweb Ultima settimana di febbraio. Mi chiama Fastweb
e fisso appuntamento per il tecnico. Ricevo poi anche sms per dare più dettagli. Poi mi chiama un numero da Milano, mi dicono che sono di Fastweb, hanno tutti i miei dati e mi dicono che c’è un problema di cabina deteriorata e che riusciranno a riparla in quattro mesi e nel frattempo mi propongono Tim senza vincoli per quattro mesi. Dopo questi quattro mesi poi potrò decidere se rimanere con loro o tornare a Fastweb. Mi dicono di ignorare appuntamento con tecnico. Fastweb mi passa poi un sedicente operatore tim che mi chiede copie di documenti originali per concludere il contratto di quattro mesi. Gli operatori Tim sono veramente poco professionali decido di rimanere senza connessione fibra e usare mio cellulare come hot spot. La signorina Fastweb mi dice di ignorare appuntamento Fastweb. Mi chiama poi Fastweb da Albania (super gentili) che vuole riprogrammare appuntamento tecnico perché non c’ero. Le spiego l’avvenuto e operatrice Fastweb dice che è un problema noto. Rimango sconcertata dal fatto che la persona che mi ha chiamato aveva tutti i miei dati personali e la nuova persona Tim me li ha richiesti con documenti originali plus dati bancari. Per fortuna non ho mandato nessun documento. Sconcertata.
Un’altra truffa che vi voglio segnalare e che puntualmente si presenta almeno 1/2 volte l’anno è quella degli “interventi tecnici obbligatori”. Mi spiego: periodicamente creano problemi sulla linea, tu fai richiesta d’intervento e loro vanno a verificare dalla cabina, chiamandoti se necessario e facendo intervento presso il domicilio e fin qua tutto ok. Se non fosse che da quasi 2 anni quando vengono a casa ti vengono addebitati 35 euro ad intervento. Hanno provato a farmi l’intervento a casa per ben 5 volte, di cui l’ultimo stamattina. La prassi è sempre la stessa: 1. creano il disservizio, ovvero mancanza totale di linea; 2.fanno il 1° intervento e sistemano dalla cabina; 3. Dopo una settimana ricreano lo stesso disservizio; 4. Rivengono a fare l’intervento in cabina ma ti dicono che il problema è tuo e devono per forza accedere; 5. Ti obbligano a cambiare modem. Ci hanno provato 4 volte ed appena minaccio denuncia e non li faccio accedere in casa il problema viene risolto istantaneamente. Purtroppo 3 anni fa ci sono caduto: li ho seguiti attentamente, fanno solo finta di fare intervento. Morale della favola, mi sono trovato con un modem in più ed un addebito di 1,95 al mese x 24 mesi, che sommati ai 12 iniziali hanno portato a 36 mesi i costi iniziali; fortunatamente all’epoca non venivano addebitati i 35 euro. Ma non finisce qui appena segnalo un’intervento sono tartassato da Telecom che vuole farmi cambiare gestore. In definitiva siamo soggetti a 3 tipi di truffa: la prima di Fastweb che cerca di venderti un’altro modem; la seconda dal tecnico della linea che cerca di fare i 2 interventi spartendosi i 35 euro con l’azienda; la terza o il servizio tecnico o l’azienda stessa segnala a Telecom che cerca di prendersi il cliente e poi innesca il meccanismo subdolo di uscita e rientro che fa accrescere i loro numeri di utenza. L’ultimo episodio subito è stato alle 8 stamattina, quindi non vi racconto frottole. Se si potesse trovare un’avvocato serio si potrebbe fare una bella denuncia di gruppo.
Evidentemente questi gentili signori guadagnano un mare di soldi a passare quintali di dati sensibili ai Truffatori; esattamente come li guadagnano qualsiasi altra azienda luce e gas. Basta chiedere una sola volta una qualsiasi consulenza o reclamo a una società gas o luce per essere bombardati da decine di nuove chiamate estranee al servizio.
È ben chiaro che è una forma di autofinanziamento. Vogliamo internet ultraveloce, minuti illimitati, connessione onnipresente, 5000 gb al mese, telefonini da 1999 euro a soli 9 euro al mese? Il prezzo di questa vorace avidità è questo. Nessuno regala niente a nessuno, e nel pianeta Terra l’onestà non ha mai pagato: figuriamoci con le multinazionali e le società di fornitura di servizi che campano principalmente e guadagnano più dalle fregature che dal canone mensile che riscuotono per il servizio effettivamente erogato.
In questa guerra vince il più accorto disincantato e cauto realista, che eviterà di abboccare all’amo del consumismo.
La gravità di questa truffa è inaudita.
Ad ogni modo siamo sempre vittime, e il più delle volte totalmente senza alcuna colpa, di questi bastardi.
Ne segnalo un’altra molto frequente, capitata anche a me po chi giorni fa. Operatore Vodafone: chiamo diverse volte per segnalare frequenti guasti sulla linea con annesse aperture di ticket tecnici. Dopo qualche giorno dall’ultima segnalazione (di cui non so se era ancora in corso o già chiusa, visto che la linea aveva già ripreso a funzionare dal giorno prima) vengo chiamato da un’operatrice con accento straniero (chissà perché sono TUTTI stranieri) che mi informa di essere della TIM, di essere a conoscenza del guasto tecnico, e che continuerò ad avere problemi, imbastendo spiegazioni frettolose che sapevano di supercazzola doc. Mi informava anche che se avessi voluto avrei potuto sottoscrivere una nuova linea con TIM, risolvendo così definitivamente i miei problemi. L’ho fatta parlare, registrando l’intera telefonata, e adesso con i dati a disposizioni farò una segnalazione via pec, l’ennesima, al Garante per la privacy mettendo in copia conoscenza TIM, Vodafone e AGCOM.
Da dove diavolo prendono questi dati questi call center? È evidente che vi è una cessione o un data breach anche ogni volta che si apre un ticket per guasto sulla linea. Semplicemente vergognoso.
Non siate passivi ma SEGNALATE, SEGNALATE, SEGNALATE.
Cerco di essere breve ma non è semplice: chiamo fastweb perchè mi serve internet alla mia seconda casa. Fanno sopralluogo tecnico e riscontrano problema tecnico (la casa non ha mai avuto il telefono) dunque non si può procedere con attivazione. Devo provvedere a risolvere il problema e richiamarli per nuova attivazione. Due giorni dopo mi chiamano da un centralino poi risultato FALSO, proponendomi di risolvere il problema loro stessi inviando una squadra fastweb. Mi chiedono di mandargli subito su whatsapp foto della patente, codice fiscale, carta identità e Iban. Allora io chiedo “perchè vi servono i miei dati se ho inviato tutto giorni fa?”. E la stronza con accento napoletano mi dice “perchè scaduto un contratto i dati vengono cancellati”. Faccio finta di berla, e le chiedo di inviarmi una email con richiesta documenti. Mi scrive da una email di Libero. Libero??? Mi richiama e fa la simpaticona: “quant’è bella la sua città, ci vivrei, quanto sei simpatico…”. E mi chiede di scriverle su whatsapp, dove ha una foto qualsiasi scaricata dal web, con auricolare da centralinista. Dubbio confermato. Le mando la foto della patente di Leonardo di Caprio presa su google. Mi risponde con un vocale (quasi urlando) dicendomi che le sto facendo perdere tempo e che sicuramente non somiglio a Leonardo Di Caprio, di farmene una ragione. Ecco la conferma. Già segnalato alla polizia, oggi stesso vado a fare la denuncia.
Ma il punto della situazione è: COME FACEVA A SAPERE DEL MIO CONTRATTO? COME SAPEVA DEL PROBLEMA CHE AVEVO RISCONTRATO? FORSE QUALCUNO IN FASTWEB PASSA I CONTATTI DEI CLIENTI A QUESTI TRUFFATORI? E non sto dicendo che FASTWEB SPA è dietro questa truffa, sto solo dicendo che forse QUALCUNO che lavora per loro passa i dati ai truffatori, per qualche tornaconto..
Ultimamente, ho richiesto intervento tecnico, andato poi a vuoto più volte perchè il tecnico non si è presentato.
Successivamente all’orario di intervento concordato, Fastweb si assicura che il tecnico sia venuto, tramite il numero 02366590.Qualche ora dopo ogni telefonata che ho ricevuto da questo numero, ne ho ricevuto altra da operatori telefonici concorrenti o presunti tali, il cui numero è 0423-911165. Casualità? Non credo.
In questo periodo ricevo moltissime segnalazioni di truffe telefoniche del genere. Non so cosa sia successo. Ma…. OCCHIO!
Mi è successa una cosa simile questa estate, e stavo per cascarci.
Si presentano come l’amministrazione di Fastweb dicendo che ci sarebbero stati aumenti e disservizi, come pubblicato su Fastweb informa e come comunicatomi via email. Si proponevano quindi di darmi una mano a cambiare operatore. Stavo per cascarci, poi ho capito che il loro obiettivo era farmi cambiare operatore.
Oggi pure mi hanno richiamato ma ho capito subito e riattaccato dicendo che mi sarei tenuto aumenti e disservizi
Questa è una NUOVA TRUFFA (ne ho parlato qui). Hai il numero da cui ti hanno chiamato? A me è arrivata la telefonata dallo 0694237891. L’ho segnalato a Fastweb.
Ho da poco ricevuto due chiamate allo studio professionale dove ho Fastweb, da un numero di cellulare qualsiasi. L’interlocutore dichiarava di appartenere all’assistenza tecnica e mi diceva che purtroppo il tecnico che aveva installato il modem recentemente aveva fatto un errore di configurazione e non erano in grado, da remoto, di comunicare con il mio modem, cosa molto importante secondo loro per poter fare gli aggiornamenti…
A quel punto ho risposto che io gli aggiornamenti del modem li faccio da solo quando sono disponibili, quindi ha provato balbettando a dire che le configurazioni erano sbagliate e bisogna intervenire… Ho risposto allora che per me andrebbe bene se inviano un tecnico di persona. Ma a quel punto mi ha chiesto il numero seriale perché bastava quello per poter accedere al mio modem (si nascondeva alla luce del sole in pratica).
La chiamata ovviamente è terminata qui, e anche al secondo tentativo a distanza di una settimana, ho risposto bruscamente di inviarmi qualcosa di più ufficiale se proprio ci tengono.
In tutto ciò io non ho mai richiesto assistenza da quando finalmente mi funziona il contratto fisso, cosa che non è stata facile per colpa di TIM che non consentiva la migrazione, ma ci sono voluti mesi tra call center e promotori per completare il passaggio.
Staremo a vedere.
Inserisco anche io la mia esperienza di pochi minuti fa, chiamano conoscendo nome e cognome di mio padre che per fortuna ha deciso di passare il telefono a me che in questo momento sono in casa, si presentano come fastweb facendomi presente che in relazione alla legge ecc sono tenuti ad vvertirci dell’aumento del costo mensile dell’abbonamento e che la promozione è terminata, alchè nonostante facessi presente che non stavamo usufruendo di nessuna promozione l’operatore mi dice che vengono chiamate promozioni in generale le offerte (cavolata), fatto sta che rifiutando l’aumento passano la comunicazione ad un centralino che avrebbe dovuto fare gli interessi del consumatore che però mi propone vodafone in maniera forzata. Manifestando la mia diffidenza l’operatrice mi fa: “chiami pure fastweb se vuole verificare”, ed infatti ho immediatamente chiamato e gli stessi mi hanno confermato che si tratta di una truffa. Al telefono cercano di metter fretta e far fare una scelta d’impulso, quindi fate attenzione. Sul discorso dei dati ceduti a terzi mi limito a dire che a partire dalle piccolissime aziende esiste un business di veri e propri pacchetti di dati sensibili relativi agli utenti, non sto qui a dire come l’ho saputo. E’ una cosa comunque risaputa e ad oggi non vedo una tutela per i consumatori, siamo letteralmente bombardati tra mail, messaggi e telefonate, tutto questo con il benestare di chi dovrebbe controllare e poi punire, questo è quello che più mi fa arrabbiare.