A novembre ho subito un tentativo di truffa e di furto di identità da un sedicente impiegato Fastweb che sapeva tutto di me (compreso il fatto che il giorno prima avessi chiamato l’assistenza Fastweb).
LA TRUFFA: quando apri un ticket per un problema tecnico con Fastweb, vieni richiamato da un sedicente operatore Fastweb che ti fissa un appuntamento per il cambio del modem (secondo lui danneggiato) e ti chiede di inviare a lui via whatsapp una copia del tuo documento di identità.
In realtà quello non è un operatore Fastweb ma un truffatore che intende usare il tuo documento per chissà cosa!
Potete leggere qui tutta la storia:
Ho segnalato la cosa a Fastweb e addirittura fatto un regolare accesso agli atti per sapere quali aziende o persone avessero avuto accesso ai miei dati personali.
La risposta di Fastweb
siamo molto spiacenti di apprendere del disturbo che Le è stato procurato.
Possiamo rassicurarLa sul fatto che Fastweb non diffonde i dati dei propri clienti a soggetti non autorizzati, ivi inclusi gli altri operatori concorrenti che, ne possano fare poi un uso anticompetitivo.
I dati possono essere comunicati ai soli operatori di rete quando ciò sia necessario per l’attivazione dell’utenza o la risoluzione di un disservizio tecnico,
Anche in questo caso, ovviamente, la comunicazione avviene per le sole esigenze tecniche connesse all’attivazione/ risoluzione disservizio e ogni ulteriore uso è del tutto abusivo.
Le siamo grati di averci informato di quanto accaduto di modo che anche Fastweb possa compiere tutte le verifiche del caso, ed esercitare le più opportune azioni a tutela della riservatezza dei propri clienti e della propria attività.
A tal proposito, abbiamo anche pubblicato sul nostro sito un articolo che suggerisce il comportamento da adottare in tali circostanze.
Ci riserveremmo di contattarLa successivamente ove, nel corso delle verifiche, possano risultare utili ulteriori informazioni sul caso da Lei segnalato.
Per parte nostra, restiamo a disposizione per ogni ulteriore esigenza.
La risposta di Fastweb non convince.
Per tanti motivi. Vediamo i maggiori.
1 – Non hanno accolto la mia richiesta di conoscere chi ha avuto accesso ai miei dati personali.
” I dati possono essere comunicati ai soli operatori di rete quando ciò sia necessario per l’attivazione dell’utenza o la risoluzione di un disservizio tecnico” scrivono. Ma non specificano A CHI hanno comunicato i miei.
Ricordo che io ho aperto un ticket per malfunzionamento del modem Fastweb e il truffatore che mi ha chiamata aveva accesso a quel ticket.
2 – non hanno preso provvedimenti per evitare altre truffe
Nei commenti al mio articolo di novembre vengono segnalati tantissimi altri casi, i più recenti sono di ieri, quindi ben successivi alla risposta di Fastweb.
- Antonio ha mandato il documento al sedicente operatore Fastweb (in realtà truffatore) via whatsapp e da qui è iniziato il suo incubo
- Nano, per fortuna, non l’ha inviato
- ” Cavoli io non ci ho pensato proprio, ho mandato i documenti” scrive Ilaria
- ” Anche io ho mandato i documenti! !!! ” fa eco Federica.
- E’ successo anche a Enzo, che non li ha mandati.
- A Valentina per mandare il (finto) modem hanno richiesto patente, carta di identità e 4 foto tessera ad un numero WhatsApp.
- A Mauro è successo il 23 dicembre: “Ho avuto la tua stessa esperienza ieri mattina” ci scrive il 24 “oggi ho aspetterò il tecnico che non é mai arrivato!!! Però io gli ho inviato foto con documenti!!! “
- E’ accaduto lo stesso a Simona il 30 dicembre.
Vediamo se arriverà qualche altra segnalazione…
E’ anche molto interessante il parere di Lucio, che scrive:
La cosa è più grave. Da quel che scrivete Fastweb è stata informata e quindi è consapevole di un flusso di dati personali non autorizzati che escono dai suoi elenchi – di cui è responsabile. Si è in una situazione di data breach ex artt 33 e 34 679/2016 (GDPR) che se la società non ha comunicato entro 72 ore dalla scoperta dell’evento al Garante per la protezione dei dati personali la rende responsabile senza attenuanti. I dati anche se ceduti a partner per il lavoro sono sempre sotto la responsabilità tecnica e organizzativa di Fastweb (principio di accountability del titolare, Fastweb). Le denunce vanno integrate con segnalazioni o reclami al Garante. Anzi, fate subito.
Mandatemi tutte le vostre segnalazioni e – mi raccomando – aggiungete i numeri telefonici da cui vi chiamano i truffatori!
Fastweb mi ha scritto “Possiamo rassicurarLa sul fatto che Fastweb non diffonde i dati dei propri clienti a soggetti non autorizzati“.
Come devo interpretare questa frase?
In italiano vuol dire che i truffatori che mi hanno chiamata erano autorizzati da Fastweb!
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Ho richiesto a Fastweb , a luglio 2020, delucidazioni sulla possibilità di “congelare’ il mio contratto, poiché stavo traslocando la linea senza avere ancora una casa. L operatore mi ha risposto che MI AVREBBE FATTO CHIAMARE DA UN COLLEGA ,perché la pratica non era di sua competenza. Mi richiama un certo Mario, dopo qualche giorno, ed era a conoscenza del mio nome e cognome, e mi richiamerà sempre dallo stesso numero, 0107776125 chiedendomi ogni volta se ero pronta per il trasloco e assicurandomi che mi avrebbero fatto risparmiare, anche a livello contratto con una tariffa di euro 29,90 mensili tutto incluso. Mi richiama per la terza volta pochi giorni fa e mi dice che posso aderire alla offerta aggiungendo che , ad offerta accettata, mi avrebbe dato numero diretto del tecnico, per accordi nel momento in cui fossi stata bella nuova casa. Mi chiede numero carta identità codice fiscale e Ivan, gli dico che io non ho l addebito in conto corrente , mi risponde che è solo prassi. Non solo, mi chiede un altro numero di cellulare, oltre il mio . Mi dice che sarò ricontatta ta a breve da non si sa bene chi, per il contratto vero e proprio. Da ultimo mi richiama oggi dal numero 197 che è un numero Tim e mi dice che la mia richiesta non può essere mandata avanti perché in passato ho pagato bollette in ritardo (vero). Gli chiedo spiegazioni sul numero da cui sta chiamando, mi risponde che il centralino fa comparire numeri ‘a caso’ e che mi richiama lunedì prossimo per avere il nome di un altra persona a cui intestare il contratto altrimenti a mio nome non si può procedere. Telefono a Fastweb per verificare tutta la messa in scena e l operatore mi risponde che Fastweb no. Sospende su richiesta il servizio, che le due bollette arrivare nel frattempo, senza che io abitassi più in quella casa, le devo pagare e che si tratta di una truffa. Peccato che fin dall’ inizio Fastweb mi avesse detto che era possibile e da Fastweb è arrivato il contatto truffaldino. Ergo, Fastweb passa di certo i nominativi a Telecom .
E’ successo anche a me oggi , avevo un gusto e ho chiamato servizio di fastweb , mi hanno chiamato da diversi numeri cercando di convincermi a cambiare contratto, ovviamente da numeri di telefono variabili e con forte accento straniero slavo. Non ci son sono cascato.Giovanni
A me Fastweb ha chiuso la sim del cellulare dopo una mia lettera che richiedeva il rimborso di 1 anno di fibra pagato dopo la disdetta della stessa.
E’ successo anche a me. Apro una segnalazione dalla app di Fastweb per disservizio della rete. Mi chiama un’operatrice Fastweb che e’ a conoscenza della segnalazione e mi dice che è dovuta a lavori sulla linea nella mia zona e che si protrarrà per diversi mesi. Mi propone un passaggio temporaneo a Tim e un rimborso dei costi. Accetto. Risultato: sono passata a Tim (e devo dire che ora la linea almeno funziona) ma mi arrivano da due mesi ben 2 bollette, Tim e Fastweb. Segnalo la cosa a Fastweb e mi liquidano dicendo che sono stata truffata. Ma evidentemente il tutto parte proprio da Fastweb perché è a loro che avevo segnalato il disservizio della linea! Ovviamente ho chiesto l’interruzione del servizio a Fastweb ma mi aspetto altre sorprese/costi
Grazie della testimonianza, Patrizia.
Fastweb ha ancora, a distanza di anni, una preoccupante fuga di dati personali e apparentemente non fa nulla per contrastarla.