Il 24 agosto 2025 alle ore 14:45 CAT la motovedetta Houn 664 della cosiddetta guardia costiera libica ha raggiunto la nave Ocean Viking della ONG SOS MEDITERRANEE. I cosiddetti guardiacoste libici hanno gridato alla radio: “Andate a Nord” e “000”. Il coordinatore della missoìione ha contattato le autorità libiche e il Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo di Roma ma non ha ricevuto aiuto. La Ocean Viking ha cambiato rotta e girato la prua verso nord, come richiesto dalla motovedetta Houn. Ma non è servito: i miliiziani libici hanno iniziato a sparare alle 15:03. Tutto l’euipaggio di Ocean Viking si è riparato all’interno e sdraiato sul pavimento, perché i colpi erano ad altezza uomo, per la precisione ad altezza testa del comandante, infatti hanno sfondato i finestrini della plancia di comando. Venti lunghissimi minuti di colpi d’arma da fuoco.

La motovedetta Houn 664 è stata regalata dal governo Meloni alla Libia nel giugno 2023. Il criminale Bija diede il lieto annuncio. Poche settimane dopo, il 23 luglio 2023, la Houn 664 sparò contro l’equipaggio di OceanViking. Oggi lo ha rifatto.

Questo blog ha bisogno di aiuto, scopri perchè. Qui sotto trovi il link alla donazione con PayPal o carta. Sappi che il blog farà fruttare parecchio ogni euro che arriverà e ti renderà fiero di averlo donato.