La dirigente di Gioventù Nazionale spiega come i giovani definiti “stupendi” da Giorgia Meloni intendono appropriarsi dei fondi sul servizio civile.

Il piano di Gioventù Nazionale per mettere le mani sui soldi del servizio civile

Il sistema è semplice, viene spiegato da Flaminia Pace (dirigente di Gioventù Nazionale, omaggiata da Arianna Meloni e possibile futura candidata al comune di Roma per Fratelli d’Italia) in una riunione:

Il prossimo anno avremo un altro tipo di entrata che ci arriverà dal servizio civile. I soldi vengono dallo Stato. Ad ogni ragazzo per fare questo volontariato vengono dati 500 euro al mese. Che dobbiamo fare per fare il servizio civile? Nulla. Perché dei 500 euro si gradisce una buona offerta“.

Ecco il video, montato nell’inchiesta sotto copertura di Fanpage intitolata Gioventù Meloniana:

https://twitter.com/GlosweetyGlo/status/1801576208800354486

La truffa illustrata sembra prevedere un finto servizio civile (“Che dobbiamo fare per fare il servizio civile? Nulla“). Verranno reclutati ragazzi che fingeranno di fare il servizio civile presso Gioventù Nazionale, essi percepiranno 500 euro al mese dalllo Stato e poi li gireranno a Gioventù Nazionale sotto forma di donazioni (“una buona offerta“).

Abbiamo capito male?

Ascoltando il video sembra il piano per una truffa aggravata.

La truffa aggravata del finto servizio civile non è nuova

E’ una vecchia truffa già tentata da altre associazioni, poi finite nei guai con la legge. Nel 2015 venne denunciata una truffa uguale che coinvolse ben 188 finti volontari. Lo schema era esattamente lo stesso: ai ragazzi titolari del (finto) servizio civile si chiedeva di restituire quanto percepito.

La truffa è aggravata quando il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico. E’ un reato punito con la reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 309 a euro 1.549 (Art. 640 Codice Penale).

Tornando ai piani di Gioventù Nazionale per il servizio civile, occorre ricordare che essi sono ancora dei piani e che non risulta ancora attivato alcun progetto di servizio civile. Per fortuna.

Si spera, dato ciò che si è scoperto, che il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale squalifichi Gioventù Nazionale dai bandi 2024 per l’attivazione del servizio civile. E che lo faccia non solo per la mancata affidabilità di Gioventù Nazionale, ma anche perché il movimento giovanile del partito di Giorgia Meloni, più volte ripreso ad intonare cori che inneggiano al Duce e a fare saluti fascisti, non dovrebbe poter effettuare progetti con fondi pubblici italiani. Ricordiamo che i cittadini italiani stanno già pagando il costosissimo spot ideologico di Giorgia Meloni in Albania.

Aggiornamento: i conflitti di interesse

I parlamentari italiani hanno denunciato che Flaminia Pace è anche membro della Commissione affari europei e cooperazione al Consiglio nazionale giovani, l’organo consultivo a cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le istituzioni, tra cui l’ufficio per il servizio civile universale, quello che definisce le modalità di svolgimento del servizio civile.

Questo blog ha bisogno di aiuto, scopri perchè. Qui sotto trovi il link alla donazione con PayPal o carta. Sappi che il blog farà fruttare parecchio ogni euro che arriverà e ti renderà fiero di averlo donato.

Lascia un commento