Le foto dei respingimento illegale Asso Ventinove ci sono state utili per identificare le vittime. Che ora stanno facendo causa alla nave e al Governo italiano.

Il repingimento Asso Ventinove è avvenuto il 2 luglio 2018. E’ stato ordinato e coordinato dalla Marina militare italiana. E’ stato eseguito dalla nave cargo Asso Ventinove, battente bandiera italiana, della compagnia italiana Augusta Offshore, con sede a Napoli, che lavora per l’ENI.

Più informazioni sul caso.

Dopo quasi quattro anni di indagini, cinque cause già in tribunale, l’identificazione di quasi un centinaio di persone, oggi scelgo di diffondere tutte queste foto per permettere al collettivo Josi & Loni Project (dal nome di Josi, morto in un lager libico dopo questa deportazione e di Loni, nato in un lager libico dopo la deportazione di sua mamma) di identificare TUTTE le 276 (277 con Loni) vittime.

Le vittime stanno facendo causa al Governo italiano e alla nave

Cosa chiedono ai giudici? Un risarcimento, ma anche quel diritto – che avevano e che è stato violato – a tornare in Italia e chiedere asilo. Ricordiamo che loro sono entrati in territorio italiano nel momento in cui sono saliti sulla nave Asso, che era in acque internazionali. Il caso Orione, causa vinta dai rifugiati, fa scuola.

Una causa del genere può salvare vite. Le ha già salvate: migliaia, quelle dei migranti finalmente sbarcati in porti sicuri dalle navi cargo italiane, e una, quella di Malik salvato da un lager libico un mese fa.

Le vittime hanno tempo fino al 1 luglio 2023 per fare causa.

Cosa fare per aiutare?

Mandare queste foto sotto a tutti i migranti che conoscete. Contattarci se qualcuno si riconosce nelle fotografie o riconosce qualche suo conoscente.

Nelle foto che vedete abbiamo identificato più della metà delle persone, ma non tutti.

Note sulle foto

Sono state scattate subito dopo lo sbarco a Tripoli delle persone illegalmente respinte (e poi deportate nei lager libici). Alcune foto sono tagliate o hanno i volti oscurati. Possiamo però recuperare gli originali.

Le pubblichiamo qui a bassa qualità, ma le abbiamo anche a qualità più alta, per possibili zoom su particolari.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21

Questo blog ha bisogno di aiuto, scopri perchè. Qui sotto trovi il link alla donazione con PayPal o carta. Sappi che il blog farà fruttare parecchio ogni euro che arriverà e ti renderà fiero di averlo donato.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento