La app PosteId per lo Spid questa settimana ha smesso di funzionare a moltissimi utenti (me compresa). Ecco come riattivarla.

“Impossibile effettuare l’accesso” a PosteId

Sia nel caso di apertura indipendente della app che dopo la scansione del QRcode, PosteId ci chiede il codice numerico a 6 cifre e poi, semplicemente, restituisce il messaggio “Impossibile effettuare l’accesso” e ci consente un’unica opzione: “Chiudi”.

Usare la app con PIN temporaneo (= soluzione temporanea)

L’unica cosa che funziona sulla app PosteId bloccata è la generazione del PIN temporaneo. Con utente e password potete continuare a usare lo Spid sui siti generando volta per volta un pin temporaneo dalla app.

Cosa fare per riattivare la app Posteid? Reinstallare la app.

La app Posteid va disinstallata, riscaricata dal play store e reinstallata. Ma… ATTENZIONE: assicuratevi prima di avere il vostro nome utente e password, quelli che la app vi ha rilasciato quando l’avete attivata e che molto probabilmente non usate da un bel po’.

E se avete perso la password o il nome utente? Niente paura, potete fare il recupero utente e password PosteId andando qui.

Una volta recuperati disinstallate la app. Senza paura.

Per sicurezza, svuotate la cache del telefono attivando la procedura di eliminazione della spazzatora della cache.

Poi scaricate nuovamente la app, installatela, inserite nome utente e password e il gioco è fatto. Il codice numerico, quel pin a 6 cifre che usavate prima, sarà ancora attivo e invariato.

Il servizio di assistenza di posteId non funziona granché.

Gli utenti perdono moltissimo tempo a contattare il servizio di assistenza della app PosteId al numero verde 800007777. Dopo l’ascolto di dischi infiniti con informazioni inutili, una voce registrata comunica che il servizio non è disponibile perché gli operatori sono troppo occupati. E’ possibile ricominciare il labirintico ascolto e selezionare l’opzione per essere richiamati nei successivi 5 giorni. Chi l’ha fatto non ha risolto nulla.

Spero che questo piccolo tutorial vi sia stato utile. L’ho inserito nella sezione di questo blog dedicata all’aiuto nel risolvere problemi legali e informatici.

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Questo articolo ha 19 commenti

  1. Filippo

    UTILISSIMO, HO POTUTO RISOLVERE!
    GRAZIE!!

    1. sarita

      Mi fa molto piacere Filippo. Grazie del tuo commento!

    2. Felix

      Ho disinstallato e reinstallato almeno 10 volte azzerato sempre la cache ma il problema non è risolto; continua a comparire un pop-up con “Problema di rete” connessione a internet assente o App non abilitata al funzionamento in rete…………. Ha funzionato fino al 20 novembre dopo di che non c’è più stato verso di farla funzionare.

  2. En

    Grazie mille, purtroppo reinstallare la app sembra davvero essere l’unica soluzione!

    1. sarita

      Ciao Felix
      questo sembra un problema nuovo, come se la app non fosse connessa in rete. Hai provato ad andare sulle impostazioni del cellulare e vedere se, per caso, è stata disabilitata la connessione per questa app?

  3. Nina

    Io ho una questione!
    Ho perso le mie credenziali e all’atto della mia iscrizione a Poste.it avevo un cellulare che non ho più.
    I codici vengono inviati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quel numero, ormai morto!, e non ho assolutamente trovato modo di poterlo correggere. Qualcuno sa darmi una dritta?

    1. sarita

      Cara Nina
      se hai cambiato numero e non hai più le password, è un bel problema!
      Purtroppo non so risponderti.

  4. Porro Immacolata

    Poste id . Farraginoso e tortuoso il percorso. Risultati allucinanti. Assistenza a pagamento . Caso strano è l’unica che funziona! Ma in definitiva penso che il sistema non funziona come dovrebbe. Ho disinstallato l’ app, l’ho reinstallata ma il messaggio che mi arriva é sempre quello di autenticazione fallita e tante altre motivazioni che mi stanno facendo pensare di cambiare aria e vedere altre possibilità. Forse perché il servizio é gratuito? Ditelo apertamente senza sotterfugi, Quando un servizio é gratuito non si può pretendere tanto e tantomeno dall’altro lato essere efficienti!

  5. IOIO

    UNO SCHIFO PROPRIO

  6. Giovanni

    Ho fatto ultimo aggiornamento ieri dell’app PosteID, adesso non si apre piu’ ho reinstallato la App ., ma nulla sempre lo stesso problema . Cosa posso fare x risolvere questo problema, visto che lo spid con loro. Molte grazie

    1. Maurizio

      Ciao a tutti. Anche a me non si apre più su IPad. Disinstallata e riscaricata ma nulla da fare. Grazie x eventuali suggerimenti

  7. Paola

    L’App Poste id non si apre, contattata l’assistenza, mi dicono che è in arrivo un aggiornamento, ma non sanno quando arriverà … Per ora, niente pin temporaneo, … bisogna procedere con codice tramite sms …

    1. sarita

      Anche a me ha dato problemi questa settimana. Ma insistendo un po’ alla fine ha funzionato.

  8. Linda Vajani

    Caspita, leggendo i commenti non so se riuscirò a risolvere il mio.
    spid -poste italiane – inserisco i miei dati – arrivo alla richiesta spid 2 e da li non mi muovo più.
    Vado su voglio ricevere una notifica sull’app poste id mi genera un numero che non viene riconosciuto.
    Sono arrabbiata. Grazie se qualcuno ha novità x aggiornarmi.

  9. anna

    Ciao, io nel mio KITSPID non ho abilitato APPID tempo fa, ho sempre usato sms, ora nella mia area personale non compare un modo di attivare l’APP come invece mi hanno detto al call center.
    Come si attiva quindi il livello 2 SPID con uso dell’APP?
    Chi lo sa come si fa, cortesemente mia aiuti, grazie mille.

  10. Lucia

    Ciao e grazie! Io ho risolto con il servizio clienti. Piccolo trucco, dire subito alla voce registrata “voglio parlare con un umano”. Ti rompe solo con la richiesta di disponibilità a rispondere a un sondaggio e poi ti collega a un operatore.
    Altra cosa: sarebbe molto utile datare i post. Permetterebbe di sapere quanto sono attuali. Grazie

    1. sarita

      Ciao Lucia, grazie per il primo consiglio. Il secondo invece non l’ho capito: i post del mio blog sono datati, in alto, e anche i commenti.

  11. Ciotta Jenny

    29 gennaio 2024
    Nella videata dove devi trascrivere il numero che ti viene comunicato nei messaggi, ho poi i pulsanti “prosegui”e “richiedi un nuovo numero” sovrapposti. Questo mi impedisce di proseguire perché premendo il tasto sovrapposto mi fornisce un altro numero invece di proseguire.
    Avete avuto lo stesso problema? Io non riesco a parlare con nessuno.
    Grazie

  12. Alessandro

    Ciao per registrarmi la app non fa il selfie quando mi chiede il selfie con documento sotto al mento. Il cerchio diventa verde ma non succede nulla. Ho re-installato la app ma stesso problema.

    Che faccio?grazie Alessandro

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