Alex è stato respinto in Libia illegalmente. L’Italia condannata a riammetterlo. Crowdfunding per comprare il biglietto aereo Tripoli-Roma.
Crowdfunding per l’acquisto del biglietto aereo per Alex, che ora, dopo la sentenza del Tribunale di Roma, può legalmente venire in Italia dalla Libia.
Nel 2021 Alex è stato vittima di un respingimento illegale a cui l’Italia ha collaborato.
Grazie all’aiuto del JLProject, di tante ONG (Sea Watch, Alarm Phone), delle avvocate di Sciabaca & Oruka, di Arturo Salerni e di tantissime altre persone, in un lavoro collettivo meraviglioso, il rifugiato sudanese Alex (è un nickname) ha potuto fare causa al governo italiano che collaborato al suo respingimento illegale in Libia.
Alex ha vinto la causa!
Come ordinato dal giudice, Alex ha appena ricevuto dall’Ambasciata italiana a Tripoli un visto per l’Italia.
Può quindi venire legalmente nel nostro paese, come aveva il diritto di fare quattro anni fa.
Ora occorre comprare in fretta un biglietto aereo. Anche perché il visto scade il 31 marzo. Puoi contribuire all’aquisto facendo una donazione qui:
VAI ALLA DONAZIONE SUL SITO DI JLPROJECT
AGGIORNAMENTO – ABBIAMO COMPRATO IL BIGLIETTO AEREO!!!
Smettete di donare!
(Ma se arrivano altri soldi li usiamo per indagare su altri casi e salvare altre persone).
L’Italia è stata condannata per aver trasmesso ai libici le coordinate della barca di Alex.
Questa è una sentenza storica!
Scriverò un articolo approfondito nei prossimi giorni, anche per vantarmi un bel po’ del lavoro fatto da noi del JLProject! Ma adesso la cosa più importante è far uscire Alex dalla Libia.
Questo blog ha bisogno di aiuto, scopri perchè. Qui sotto trovi il link alla donazione con PayPal o carta. Sappi che il blog farà fruttare parecchio ogni euro che arriverà e ti renderà fiero di averlo donato.