Reputo scorretti i licenziamenti nei supermercati Pam con il metodo del “finto cliente”, non mi fido più dell’azienda e del cibo che vendono.

Tre persone che lavoravano nei supermercati Pam di Siena e Livorno sono stati licenziate per non aver superato il mefistofelico “test del finto cliente”, che l’azienda Pam Panorama (1,9 miliardi di euro di fatturato nel 2023) utilizza per controllare i cassieri.

Il test consiste nell’infiltrare finti clienti che cercano di rubare, il tutto per verificare se i cassieri sono in grado di prevenire piccoli furti. E’ un test probabilmente concepito per migliorare la sicurezza ma la Pam Panorama stavolta l’ha apparentemente usato per punire i dipendenti che non lo superano. I finti clienti hanno nascosto piccoli oggetti dentro confezioni di altri articoli e i cassieri, che non sono degli addetti alla sicurezza, non se ne sono ovviamente accorti. Per questo sono stati licenziati.

Per la Filcams Cgil Toscana è un metodo discutibile che non rispetta il ruolo dei lavoratori. “Un cassiere può fare dei controlli, certo, ma non può aprire ogni confezione che passa sul nastro”. Il sindacato inoltre accusa la Pam di aver compiuto test mirati nei confronti di lavoratori anziani o che erano impegnati nel sindacato. Un pretesto per far fuori lavoratori scomodi, insomma.

A mio modesto parere è un metodo scorretto.

Non mi fido più a comprare il cibo nei supermercati Pam

C’è un necessario rapporto di fiducia tra una persona e il negozio in cui compra il cibo che mangia. Il cibo, il modo in cui viene conservato, la sua provenienza, la sua sicurezza… sono cose essenziali per la nostra tranquillità e per la nostra salute.

Se la Pam è scorretta con i propri lavoratori, cosa mi assicura che non sia scorretta anche con me, cliente?

Ecco, è più forte di me: non mi fido più di comprare il cibo che mangio nei supermercati Pam.

La mail al servizio clienti Pam

Oggi ho scritto una mail al Servizio Clienti Pam Panorama <servizioclienti@gruppopam.it> per comunicare che ho cambiato supermercato perché non mi fido più dell’azienda. Eccola, poche parole ma molto chiare:

Pam Panorama ha aperto un ticket. Quando e se mi risponderà pubblicherò la sua versione.

Questo blog ha bisogno di aiuto, scopri perchè. Qui sotto trovi il link alla donazione con PayPal o carta. Sappi che il blog farà fruttare parecchio ogni euro che arriverà e ti renderà fiero di averlo donato.

Lascia un commento