Benaccoglienza è un monitor attivo sulla situazione dell’accoglienza in Italia. Attivo perchè, oltre ad osservare, interviene nei casi in cui c’è bisogno di un intervento.

I punti chiave di questo progetto sono:

  1. Dà voce agli accolti. Sono i rifugiati ospiti in Italia a raccontare il sistema di accoglienza e a giudicare i vari centri. Sono loro a segnalare le situazioni (belle o brutte) che stanno vivendo.
  2. Racconta i centri di accoglienza che funzionano allo scopo di migliorare quelli che non funzionano e di far capire alla gente che la normalità E’ e DEVE ESSERE un centro di accoglienza che funziona.
  3. Aiuta l’accoglienza italiana. Crea contatti, diffonde informazioni, risolve problemi. Crea integrazione tra rifugiati e associazioni di tutta Italia. Il tutto con uno spirito positivo, perché in questo settore lavora un sacco di gente competente e umana che merita il nostro aiuto.
  4. Denuncia quelle poche ma scandalose realtà che non hanno voglia di migliorare, quelle che violano le regole per profitto o ignavia, quelle che sguazzano nella mediocrità.

Benaccoglienza è finanziato da… nessuno. Si regge con le donazioni al blog.

Qui sotto trovate tutti i racconti, i reportage e le inchieste di Benaccoglienza.